La Magic Box
Utilizzare la Magic
Parliamo ora della Magic Box o più semplicemente carrello della spesa, uno strumento veramente innovativo che permette di poter effettuare azioni multiple sui dati. Gli usi sono veramente molteplici, andremo a spiegare quelli più comuni lasciandoti la curiosità di sperimentare. Nel paragrafo "Effettuare un incrocio" abbiamo menzionato questa frase "Se sono partito dall'immobile 001 e mi sono venute fuori 10 richieste, come mando un email a tutte le richieste incrociate?"
Ecco l'esempio più classico dell'utilizzo della Magic Box, quindi ho davanti il mio elenco richieste e voglio inviare un email a tutti i clienti acquirenti per proporre l'immobile, vediamo come si fa usando la figura sottostante.
Vedi quella piccola icona a forma di scatolina che si trova sotto il codice della richiesta? Cliccandoci inserirai quella richiesta all'interno della Magic Box, come si vede nella figura sottostante.
E' tutto molto semplice, si apre questa finestrella nella parte in basso della schermata che sostanzialmente ci dice stai proponendo l'immobile 001 (perché siamo partiti da quello) a Capini Flavio e Bianchi Giuseppe, a questo punto cosa vuoi fare? Il gestionale ti dà una serie di possibilità ovvero:
Il significato dei pulsanti
- Invia un email: questo ci permette di poter inviare un email ad entrambi gli acquirenti (sempre che nella scheda sia stata inserita), vedremo nel prossimo paragrafo come.
- Proponi l'immobile: questo ci permette di inserire un evento in agenda di immobili proposti con già tutti i dati compilati dei clienti e dell'immobile.
- Fissa un appuntamento: esattamente come la precedente voce, ma questa volta la tipologia di evento è un appuntamento.
- Invia un SMS: questo ti permette di poter inviare un messaggio SMS (massimo 160 caratteri) ai clienti acquirenti.
- Stampa: questo ti permette di fare una stampa ad elenco o scheda della richieste nella Magic Box.
- Cestina: questo permette di poter effettuare un eliminazione multipla degli elementi inseriti nella Magic Box.
- Ripristina: questo permette di poter effettuare un ripristino multipla degli elementi inseriti nella Magic Box.
Questo che abbiamo visto è l'uso più comunque della Magic Box, in realtà la puoi usare come vuoi, ad esempio potresti dall'elenco clienti estrapolare tutti i proprietari per mandare un SMS di auguri per le festività, oppure in senso inverso a quello che abbiamo visto prima, partire dalla richiesta incrociare gli immobili ed inviarne 3 di questi tramite email al cliente, il concetto è sempre il medesimo.
Se vuoi eliminare un elemento dalla Magic Box è sufficiente premere sulla X a fianco dell'elemento stesso, nel momento in cui hai terminato l'operazione che volevi svolgere, basta cliccare sul pulsante "Svuota" di colore arancione così da ripartire con una Magic Box vuota. Attenzione non è possibile aprire più Magic Box di un medesimo archivio.